| | | Cerca trova
| | |
MULTIMEDIA > multimedia > logo
 
IL LOGO

 

Nel momento della costituzione, all'Associazione fra le Societā Italiane per Azioni viene attribuito l'acronimo ASIA.
L'Associazione, precorrendo i tempi con l'utilizzo dell'espressione "Societā per Azioni" - che sarebbe stata usata a ragione solo dopo la riforma del diritto societario del 1942 - riuniva in realtā le cosiddette "Societā Anonime". Per questo motivo fin dai primi anni veniva citata nelle conversazioni con il nome di ASSONIME.
L'acronimo ASSONIME, tuttavia, non appare mai per iscritto in nessun documento ufficiale fino agli anni 80.
Nel 1981, a seguito dell'acquisto dello strumento di trasmissione Telefax, viene attribuito all'Associazione il codice identificativo alfanumerico ASONIM 1.
Nel 1985, i documenti inviati via telefax iniziano a riportare nello spazio dedicato alla firma la sigla ASSONIME. Inizia quindi l'utilizzo ufficiale sui documenti dell'Associazione dell'acronimo attuale.
ASSONIME, come abbreviazione di Associazione fra le societā italiane per azioni, č riconosciuta ufficialmente solo a partire dallo Statuto del 1999 ( art. 1).

Il primo logo dell'Associazione, riportato su tutte le collane e le pubblicazioni di Assonime fino al 1999.
Assonime si č affacciata al nuovo Millennio con un marchio rinnovato. Con un segno elegante ma asciutto, con un lettering graziato ma privo di retorica, dichiarava la sua voglia di modernitā, esprimeva con forza la dinamicitā dell'associazione e la capacitā di dare il proprio contributo al mondo delle imprese e, con loro, all'economia italiana.
Assonime celebra i cent'anni di attivitā con un marchio commemorativo che sottolinea l'esperienza e la storia. Fra le due date -1910 e 2010- campeggia un "cento" che, con le sue cifre centrali, richiama la "o" personalizzata del marchio Assonime e, al tempo stesso, evoca un segno d'infinito. Vi si legge un moto d'orgoglio, ma anche una promessa di energia, di desiderio di fare e continuare a fare.
HOME
© Assonime 2011 |  Disclaimer  |  Note legali  |  Crediti